Area ex Ticosa di Como: entro fine mese verrà consegnato il progetto completo, comprensivo quindi della documentazione relativa agli accordi economici.
La conferma arriva dalla multiutility Acinque, che sta lavorando a stretto contatto con il Comune di Como: “Confermiamo che in base agli accordi presi con il sindaco Rapinese, consegneremo il progetto entro fine mese”, spiega la società.
“Abbiamo il progetto per l’area ma siamo in attesa della documentazione relativa agli accordi economici – spiegava Alessandro Rapinese, sindaco di Como, a inizio mese – Entro gennaio la società presenterà il piano di riqualificazione completo”. Oggi, come detto, la conferma della scadenza da parte di Acinque.
Il progetto che intende realizzare la società su una porzione dell’area dell’ex tintostamperia comasca prevede la creazione di 650 nuovi posti auto e una centrale fotovoltaica, la più grande della provincia
Nel corso degli anni sono stati presentati diversi progetti per la riqualificazione dell’area, poi tutti naufragati. La vicenda che riguarda l’ex Ticosa è costellata da rinvii, lungaggini burocratiche, intoppi. Tutto per anni è rimasto sospeso. E ora l’area è diventata una enorme discarica in centro città.
Ora il Comune, se l’operazione dovesse andare a buon fine, otterrebbe un parcheggio, la conclusione dell’infinita bonifica del terreno e una serie di interventi previsti sulla viabilità, oltre alla centrale fotovoltaica.