Stangata per gli automobilisti lombardi con rincari che sfiorano il 40%. Che si sia stati attenti o meno alla guida, a dicembre 2023 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Lombardia si è speso in media 503 euro e 48 centesimi. Ben il 38.1% in più rispetto al 2022. Una vera steccata.
Al primo posto per rincari, Bergamo e Mantova, dove l’aumento ha superato il 40%. Brutte notizie anche i guidatori di Como e provincia, dove in un anno l’RC è salita di 38 punti percentuali, raggiungendo quota 505 euro e 91 centesimi.
Questi i dati dell’osservatorio di Facile.it. “La tendenza al rialzo non mostra segni di rallentamento” spiegano. A pesare sull’aumento dei costi è l’inflazione, che fa crescere sia il costo della riparazione delle auto che il costo medio dei sinistri.
E proprio per gli incidenti, oltre 130 mila lombardi dovranno fare i conti con una classe di merito peggiore e quindi con ulteriori rialzi dell’assicurazione. A livello regionale il 2,49% degli automobilisti lombardi ha dichiarato un incidente con colpa, percentuale più alta rispetto a quella nazionale (2,33%). Sondrio è la provincia con guidatori più distratti, 2.82%. Subito dopo Como e provincia, dove il 2.80% degli automobilisti hanno denunciato un sinistro con colpa. Guidatori virtuosi a Cremona, che chiude la classifica lombarda. Qui solo 1.9% peggiorerà la classe di merito.
Secondo Facile.it, a commettere più incidenti sono le donne, 2.75%, contro il 2.35% degli uomini. Tra le categorie che hanno dichiarato con più frequenza un sinistro con colpa, personale medico (3,61%), agenti di commercio (3,54%) e gli insegnanti (3,46%).