Bus elettrici a Como, in arrivo 12 nuovi mezzi. Nelle scorse ore è stata approvata la graduatoria dei comuni destinatari delle risorse del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile.
La giunta di Palazzo Cernezzi ha deciso di destinare i finanziamenti all’acquisto di autobus a transizione totalmente elettrica. Il finanziamento – ricevuto dall’amministrazione comasca per il progetto che rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – è pari a 5 milioni e 200mila euro per l’acquisto di 10 bus elettrici mentre la quota pari a quasi due milioni di euro era destinata alle infrastrutture di ricarica. La giunta cittadina ha deciso di investire anche la somma destinata alle infrastrutture all’acquisto dei mezzi, arrivando quindi ad acquistare 12 nuovi bus elettrici per il trasporto pubblico locale.
A ottobre scorso infatti l’amministrazione comunale, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente il numero di autobus sul territorio, aveva chiesto al ministero la possibilità di destinare i fondi del Pnrr esclusivamente per l’acquisto di autobus elettrici. Con l’arrivo dei nuovi 12 mezzi la flotta di bus elettrici di Palazzo Cernezzi sale a 22 mezzi.