Nuovo scossone nel mondo della sanità comasca. Due settimane fa l’annuncio che il Cof – lo storico ospedale di Lanzo, in Alta Valle Intelvi, fondato nel 1951 – era passato di mano, con il pacchetto di maggioranza delle quote azionarie acquisito dal Policlinico Triestino.
Ora una nuova clamorosa vendita. È stato infatti firmato l’accordo per la cessione dell’Ospedale Sacra Famiglia di Erba a Lifenet Healthcare da parte della Provincia Lombardo Veneta dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio “Fatebenefratelli”. La nuova proprietà è un gruppo sanitario nato a Milano nel 2018 e che oggi conta oltre una decina di strutture in tutta Italia.
L’iter per è iniziato formalmente lo scorso 23 novembre, quando il “Fatebenefratelli” ha costituito “Ospedale di Erba srl”, a cui sarà conferito entro la fine dell’anno il ramo d’azienda che comprende tutte le attività gestionali (personale, contratti attivi e passivi, accreditamento) e i beni immobili dell’Ospedale. Entro i primi mesi del 2024 avverrà il passaggio definitivo, con l’acquisizione da parte di Lifenet del 100% della nuova società.
Nicola Bedin, amministratore delegato e fondatore di Lifenet Healthcare, ha dichiarato: “Siamo fortemente motivati a lavorare alacremente per dare un nuovo slancio alle attività dell’ospedale per renderlo sempre più un punto di riferimento per la comunità territoriale e la Regione Lombardia”.
Fra Massimo Villa, superiore provinciale dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio “Fatebenefratelli” ha spiegato: “Con questa cessione intendiamo favorire una specializzazione delle nostre opere. Da oggi ci concentriamo su malattie psichiatriche, riabilitazione e assistenza, a servizio e per amore di chi ha più bisogno”.