Stabilità e temperature miti fino a Natale. Sono queste le previsioni del tempo per le imminenti giornate di festa sul Lario e in Lombardia.
Oggi un campo di alte pressioni ha abbracciato il Comasco e la Regione, con tempo stabile e assolato ovunque. Non soltanto, dunque, cieli sereni o poco nuvolosi, ma anche temperature più alte rispetto alla media abituale di questo periodo.
Una situazione destinata a proseguire anche nei prossimi giorni. Merito dell’anticiclone sull’Europa occidentale che continuerà a garantire giornate all’insegna del sole almeno fino a Santo Stefano quando è atteso un aumento della nuvolosità con qualche possibile debole precipitazione.
Il resto della settimana sarà poi caratterizzato da alternanza, con giorni con il bel tempo e altri in cui il cielo sarà coperto, con ore di pioggia.
E si arriva poi al 31, uno tra i momenti più attesi, con le feste in piazza e il brindisi. Ovviamente le previsioni non possono essere precise e si tratta soltanto di proiezioni. Per ora, a dire il vero, non sono molto confortanti. Su Como città si annuncia un San Silvestro all’insegna dell’acqua. Mezzanotte compresa. Precipitazione che potrebbe terminare proprio pochi minuti dopo l’inizio del 2024. Una beffa quasi fantozziana – ricordando la famosa nuvoletta dei popolari film di Paolo Villaggio – soprattutto per chi vorrà passare la lunga notte in piazza.
Ma la speranza è che, con oltre una settimana di tempo da qui al 31, qualcosa possa cambiare per rendere la serata fra 2023 e 2024 più adatta a chi vorrà festeggiarla in compagnia all’aperto.