Giovedì 21 dicembre, il Gruppo archeologico comasco organizza una escursione e un incontro alla Fonte della Mojenca (Parco Regionale Spina Verde – Como) in occasione del solstizio d’inverno, quando i raggi del sole calante entreranno nella galleria artificiale realizzata circa 2.500 anni fa, all’interno della vasta area archeologica della Comum Oppidum, abitata da genti appartenenti alla Civiltà di Golasecca.
Si parlerà del contesto archeologico e cultuale relativo alla struttura. Sole permettendo, si aspetterà il tramonto per cogliere l’ultimo raggio di luce che penetrerà all’interno dell’antica galleria e si avrà così modo di farsi gli auguri per le feste.
L’appuntamento è alle ore 14 al parcheggio di piazzale Giotto a Prestino, da dove si verrà accompagnati sul sito, oppure alle ore 14.30 direttamente alla fonte per chi conosce già la strada.
L’evento è gratuito ed aperto a tutti. Gli organizzatori raccomandano la massima puntualità e consigliano un abbigliamento adatto al bosco, pur non essendo la fonte troppo lontana dal centro abitato.