Eventi e manifestazioni culturali e ancora percorsi di gusto. Così sarà realizzato il padiglione ex grossisti del mercato coperto di Como. I lavori inizieranno il nuovo anno, a gennaio. All’Albo pretorio del Comune di Como è stato pubblicato il progetto esecutivo.
I lavori nella struttura sarebbero dovuti partire a novembre e terminare per la primavera del 2024, ma i tempi si sono allungati. Nei mesi scorsi era arrivato il via libera dalla giunta cittadina al completamento dei lavori. Il padiglione ex grossisti tra le vie Mentana e Sirtori ad oggi risulta parzialmente ristrutturato e ancora inutilizzato. Il Comune ha deciso di terminare gli interventi lasciati in sospeso dal contratto d’appalto che risale al 2012, approvando uno studio di fattibilità sull’immobile, nel quale vengono indicati i lavori da eseguire.
Nel dettaglio è previsto l’allestimento del piano soppalcato che comprende due depositi, inoltre è previsto uno spazio eventi con annessa zona catering. Tra gli interventi anche la realizzazione di parapetti, il completamento delle scale, la creazione di alcuni locali e il completamento dell’impianto elettrico con un sistema di illuminazione. Nel piano di ristrutturazione sono previsti anche una serie di adeguamenti per consentire la possibilità di poter svolgere eventi e spettacoli.
L’obiettivo dell’amministrazione cittadina è utilizzare la struttura tutto l’anno: al piano terra la somministrazione e vendita di prodotti alimentari provenienti dal territorio mentre al piano superiore uno spazio dedicato a eventi e manifestazioni a disposizione della città tutti i giorni dell’anno.