Il campionato della Pallacanestro Cantù ha in programma la trasferta romana di domani alle 17,30 sul campo dello storico PalaTiziano, per affrontare la LUISS Roma. Una partita che si arricchisce di un ulteriore significato, oltre a quello sportivo per l’ambizione di classifica delle due squadre, perché la Lega Nazionale Pallacanestro ha deciso di organizzare in occasione della partita il Valerio Bianchini Day. Un’occasione per celebrare gli 80 anni dell’allenatore leggenda del basket italiano, che con Cantù, tra i tanti trofei vinti, ha alzato anche la Coppa de Campioni della stagione 1981/82.
Gli avversari occupano attualmente l’ottavo posto del Girone Verde, rispetto alla partita del girone d’andata si è assicurata un grande colpo di mercato, aggiungendo al proprio roster l’americano Tyler Sabin che da quando si è trasferito a Roma viaggia a una media vicina ai 20 punti per partita.
“È passato del tempo dalla gara d’andata, loro erano una squadra neopromossa che aveva la necessità di prendere le misure con il campionato – ha detto alla vigilia coach Devis Cagnardi – Ora hanno anche inserito Sabin, un giocatore che ha già dimostrato di essere uno dei tiratori più performanti dell’A2 ed è ovvio che questo tipo di qualità ha aiutato Roma ad essere più efficace, ma – aggiunge – è una squadra che ha sempre avuto una bella identità, con un nucleo storico importante. È una trasferta e qualche errore sul nostro cammino l’abbiamo già commesso e dobbiamo stare molto attenti, sarà una giornata particolare, ci sono tutte le premesse per avere un campo caldo, con una squadra che non ha nulla da perdere contro di noi e quindi – conclude il tecnico – a livello mentale sarà una partita molto importante”.
Formazioni sul parquet del PalaTiziano alle 17.30.