Fabius Constable & The Harpbeat Orchestra festeggiano 20 anni di carriera con musiche “spaziali” in tema con la Stagione Notte del Sociale.
Venerdì 22 dicembre alle 20.30 è in programma al Teatro Sociale di Como un concerto particolarmente in tema con la Stagione di quest’anno intitolata GLEAM-X. Lo spazio sconosciuto all’insegna della ricerca e della scoperta dello sconosciuto, del superamento di sé stessi per raggiungere sempre nuovi orizzonti inesplorati.
In occasione dei vent’anni di carriera, la Celtic Harp Orchestra e il suo fondatore, polistrumentista e compositore Fabius Constable, si presentano in una veste completamente nuova. Una veste che descrive l’evoluzione artistica compiuta in questi anni e la potenza espressiva dell’arpa. Ecco come nasce The HARPbeat ORCHESTRA, che vedrà quasi 60 artisti sul palcoscenico. Il concerto Outer Space è un’esperienza basata sulle sonorità tipiche di Constable, sulle atmosfere del minimalismo nordico e della musica generativa. I suoni creati sono un mix di tradizione e modernità. Gli strumenti antichi vengono utilizzati in combinazione con la tecnologia digitale per creare un’atmosfera spaziale che incanta ed emoziona.
La musica è creata con l’uso di suoni campionati dalle missioni NASA, sintetizzatori e altri strumenti elettronici, che si combinano con strumenti acustici come il violino, la lira, l’arpa celtica, il canto in stile scandinavo e il flauto. L’esperienza olfattiva è un’altra caratteristica distintiva del concerto: si offriranno al pubblico campioni di “Profumo di Spazio”, una fragranza disegnata negli Stati Uniti al fine di riprodurre gli odori all’interno della stazione orbitale ISS. Grazie alla combinazione di tutti questi fattori, il concerto è in grado di trasportare gli spettatori in un viaggio musicale ed emozionale senza precedenti.