“Quest’anno, sul fondo sanitario, noi siamo arrivati ad una cifra mai raggiunta prima, poi le risorse ovviamente non bastano mai”. La sanità, con la grave carenza di medici e le lunghe liste d’attesa in Lombardia, tra i temi toccati a Rho Fiera dalla premier Giorgia Meloni a margine della firma dell’accordo di sviluppo e coesione tra governo italiano e Regione Lombardia.
Un miliardo e 800 milioni di euro sono destinati alla Lombardia per progetti che riguardano mobilità e trasporti, riqualificazione urbana e università. Lo stanziamento si basa sui fondi europei di coesione. Tra i progetti finanziati, quello che riguarda un nuovo campus del Conservatorio di Milano che andrà a riqualificare il quartiere di Rogoredo, tristemente noto come “boschetto della droga”, che diventerà, come definito dalla premier, “il boschetto della musica”.
E infine la politica tra i temi toccati a margine della sottoscrizione. In vista delle elezioni europee, la premier Meloni vorrebbe che il centrodestra mantenesse “il perimetro che già conosciamo in Italia”.