Sono quasi 6mila gli interventi effettuati dai vigili del fuoco del comando provinciale di Como nel corso di un anno, da novembre 2022 alla fine di ottobre 2023. Oltre 600 di questi, il 10%, si sono concentrati in una sola settimana, a causa delle forti grandinate del mese di luglio. I dati sono stati diffusi in occasione della festa di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale.
“Quest’anno ormai trascorso è stato caratterizzato da eccezionali eventi atmosferici che nel mese di luglio hanno colpito soprattutto la parte più a sud della provincia, – spiega il comandante Claudio Giacalone – in particolare il territorio di Turate che è stato devastato da una tempesta di vento e di grandine che ha provocato ingentissimi danni a buona parte delle coperture di fabbricati civili ed industriali. Le avverse condizioni atmosferiche hanno messo a dura prova le numerose squadre di vigili del fuoco intervenute. Occorre quindi una nuova consapevolezza sul clima che cambia, ma anche una particolare preparazione e specializzazione nei riguardi di nuove tipologie di rischi e di interventi di soccorso”.
Su 5.907 interventi effettuati, 1.135 sono stati per soccorso a persone, ricerca di persone e incidenti sul lavoro, 855 per incendi e scoppi, 573 per danni provocati dall’acqua, 651 per dissesti e frane.
In occasione della festa di Santa Barbara, il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, ha presieduto la messa nella chiesa di San Giuseppe a Como.