In questi giorni si ricorda il centenario del disastro del Gleno, avvenuto il 1° dicembre 1923. Un episodio che segnò profondamente il territorio della Val di Scalve e della Bassa Valle Camonica.
Crollò gran parte di una diga, posta ad un’altitudine di 1.500 metri, che alimentava una prima centrale 400 metri più a valle; questa, a sua volta, consentiva il funzionamento di una seconda centrale. Sei milioni di metri cubi di acqua invasero la valle, colpendo per primo l’abitato di Bueggio, per poi distruggere buona parte del paese di Dezzo. L’acqua proseguì la sua corsa mortale verso Angolo e Darfo, in Valle Camonica, per terminare la corsa nel Lago di Iseo. Si ipotizza la morte di circa 500 persone.
Al disastro del Gleno la trasmissione “Angoli” di Espansione Tv ha recentemente dedicato una puntata. Ospite in collegamento Stefano Albrici, presidente del Comitato Centenario. Di seguito il collegamento con la pagina www.etvplay.it per rivedere l’intervento nel programma condotto da Dolores Longhi.