Incidente frontale poco dopo mezzogiorno nella galleria del San Gottardo, in Ticino, traffico bloccato un’ora e mezza. Il sinistro oggi verso le 12.20 ad Airolo. Coinvolti un 77enne automobilista svizzero domiciliato nel Canton San Gallo che circolava in direzione Nord, e un 61enne italiano che vive nel Canton Nidvaldo che si trovava sulla corsia opposta, verso Sud.
Per cause che l’inchiesta dovrà stabilire, dopo un centinaio di metri dall’entrata, la vettura che circolava verso Nord ha invaso la corsia opposta e vi è stato uno scontro frontale tra i due veicoli. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e i soccorritori della Tre Valli Soccorso, che dopo aver prestato le prime cure ai guidatori e alla passeggera del primo veicolo – una 78enne svizzera domiciliata nel Canton San Gallo – li hanno trasportati all’ospedale. Secondo una prima valutazione medica non si registrerebbero gravi conseguenze per le persone coinvolte.
Per consentire i soccorsi e la rimozione dei veicoli, la galleria è rimasta chiusa per circa un’ora e mezza, con pesanti ripercussioni sul traffico nelle due direzioni.