Como. Uno degli ingressi principali del centro storico di Como bloccato da oltre un anno a causa della caduta di un sasso. Transenne a delimitare il passaggio sotto Porta Torre. Ingresso vietato dall’aprile del 2022 quando dalla cima della torre un sasso si è staccato per fortuna senza ferire nessuno. Il risultato: l’area sotto alla porta d’ingresso della città è stata transennata per ragioni di sicurezza.
Quello che avrebbe dovuto essere un intervento temporaneo si è però protratto nel tempo con il risultato che Porta Torre è transennata da un anno e mezzo. Ora l’amministrazione cittadina si dice pronta a intervenire per riaprire il passaggio.
“Il nuovo anno torri e mura cittadine saranno libere dalle transenne”. E’ la promessa che arriva dall’assessore alla Cultura del Comune di Como, Enrico Colombo che lo scorso martedì assieme all’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Ciabattoni, al dirigente Luca Noseda e alla Soprintendenza hanno effettuato un sopralluogo proprio per conoscere lo stato attuale delle fortificazioni comasche. “Stiamo valutando la possibilità di avviare – attraverso un accordo quadro – un piano di gestione pluriennale per la manutenzione ordinaria di torri e mura, con controlli ogni 12-18 mesi già a partire da gennaio del 2024”, spiega Colombo. L’obiettivo è mettere in sicurezza le fortificazioni cittadine, attraverso interventi mirati di controllo come l’eliminazione della vegetazione e messa in sicurezza di elementi lapidei e giunti pericolosi.
La gestione della manutenzione ordinaria di torri e mura – come detto – partirà nel 2024 – e la finalità è togliere una volta per tutte le transenne.