Il maestro Pier Luigi Pizzi ha ricevuto il “Premio Como Città della Musica”, consegnato dal Teatro Sociale di Como, ieri sera, in occasione dell’opera “L’incoronazione di Poppea”, allestimento per cui ha curato regia, scene, costumi e luci.
Giunto alla sua quattordicesima edizione il ricnoscimento è stato assegnato con la questa motivazione: “Al Maestro Pier Luigi Pizzi, che ha partecipato con numerose sue produzioni a svariate stagioni liriche del nostro teatro, un grazie riconoscente per aver contribuito alla qualità artistica dei programmi con la ricchezza e la raffinatezza dei suoi allestimenti dove nulla è lasciato al caso e ogni particolare è collocato, con eleganza, al posto giusto con il suo significato ben preciso. L’insieme armonioso che ne deriva dimostra la cura precisa di uno studio accurato per arrivare all’esteticamente bello e all’artisticamente perfetto”.
Il premio, come tutti gli anni, è stato creato dall’artista Nicola Salvatore. Quest’anno si tratta di una pannocchia, simbolo di prosperità e abbondanza quale augurio per un futuro sempre in crescita per la musica, la cultura e l’arte. Istituito nel corso della stagione 2004-2005 il riconoscimento è nato come gesto di gratitudine nei confronti di personalità della musica e dello spettacolo che, con la loro presenza e con il loro contributo, hanno avuto un significato particolare nella programmazione e nella vita culturale e artistica del Teatro. Non è prassi assegnarlo tutti gli anni, bensì quando gli Amici del Teatro identificano un personaggio, che ne possa accogliere l’eredità.