Piano delle alienazioni e piano delle opere pubbliche strettamente collegati. La vendita di immobili comunali metterebbe a disposizione risorse economiche importanti da poter destinare ad altri progetti che da anni Como attende.
Nel piano triennale delle opere pubbliche 2024-2026 il Comune inserisce interventi definiti “prioritari”. Nell’elenco spicca il recupero funzionale del fabbricato “Ex Santarella” per un importo pari a 5 milioni di euro il cui livello di progettazione si attesta alla “fattibilità tecnico-economica: documento finale”.
“Non si tratta di opere già finanziate ma abbiamo indicato una serie di obiettivi da raggiungere legati al piano delle alienazioni” ha spiegato il sindaco Alessandro Rapinese.
Tra i beni da alienare ad esempio rientra il compendio dell’ex orfanotrofio di via Tommaso Grossi che da solo porterebbe un tesoretto da quasi 10 milioni di euro.
Negli obiettivi della giunta la vecchia centrale termica dell’area Ticosa dovrà diventare uno dei luoghi simbolo della città che possa ospitare anche eventi culturali.