Domenica al Crocifisso si celebra la Giornata della Riconoscenza. Domenica 26 novembre, alle 17, il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, presiederà la Santa Messa nella basilica del SS. Crocifisso di Como, in viale Varese.
Nel corso della celebrazione, il sindaco della città, Alessandro Rapinese, a nome della cittadinanza, offrirà il cero votivo che, in segno di riconoscenza, arde tutto l’anno sull’altare maggiore del santuario. Sul candelabro del cero si legge: “Nella guerra 1940-45 Como salvata dal suo Crocifisso dai bombardamenti. A perpetua riconoscenza questo cero arderà sempre”.
È dal 1945 che a Como si rinnova un momento di preghiera dal profondo valore religioso e civile: il rito della Riconoscenza. Un ringraziamento rivolto al Crocifisso miracoloso, che si ripete da 78 anni, per aver protetto la città dai bombardamenti e dalle devastazioni della Seconda guerra mondiale.
Infine dal 1953 è l’amministrazione comunale a farsi carico dell’onere relativo all’offerta del cero che, ogni anno la cittadinanza di Como, per mano del Sindaco, offre al suo Crocifisso.