Ripulito il Monumento ai Caduti di Como. Nella giornata di ieri il memoriale della città, progettato da Giuseppe Terragni, era stato imbrattato con parole, frasi e disegni. Spray nero e rosso utilizzato per deturpare il Monumento.
Un grave raid vandalico compiuto probabilmente nella notte tra domenica e lunedì da mani ancora ignote, anche se sono in corso le indagini per individuare i responsabili. Acquisite le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona che sono ancora al vaglio delle autorità.
L’opera è stata rovinata su più facciate, da una parte all’altra. I vandali hanno imbrattato il Monumento con sigle e frasi. Dalle prime informazioni, l’immagine sembrerebbe quella di un grave atto vandalico, senza alcuna connotazione ideologica.
“Questa mattina sono intervenuti i tecnici su incarico dell’amministrazione e hanno ripulito il Monumento”, ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Como, Enrico Colombo. Sui danni l’assessore di Palazzo Cernezzi dice di essere in attesa delle stime che arriveranno presumibilmente nelle prossime ore.
Nelle giornata di ieri la polizia locale di Como ha effettuato un sopralluogo e ha scattato le immagini necessarie per documentare le condizioni del Monumento deturpato. Acquisite inoltre – come detto – le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona. Un raid aggravato dal valore storico del Monumento, un bene tutelato.