Politeama di Como, a fine mese è attesa la relazione degli esperti per il progetto di recupero dell’ex cineteatro chiuso da 18 anni. L’estate scorsa era stata convocata in Comune a Como l’assemblea del tavolo di co-progettazione – l’equipe di professionisti formata nel 2021 con lo scopo di dare un futuro alla storica struttura – per definire i contenuti della relazione finale che ora dovrà appunto essere consegnata all’amministrazione cittadina.
Un documento necessario per risollevare le sorti dell’immobile in preda al degrado da anni.
La destinazione resterà prevalentemente culturale con la realizzazione di un edificio polifunzionale in grado di ospitare eventi legati al mondo artistico ma anche convegni e fiere. A quest’attività si legherà quella imprenditoriale. Il progetto dunque potrebbe prevedere la realizzazione di un ristorante, e attività simili, a supporto dell’aspetto culturale.
“Siamo in ritardo nella stesura della relazione – dichiara il liquidatore della società Politeama Francesco Nessi – Spero nella consegna del documento all’amministrazione a fine mese”.
Nei giorni scorsi il sindaco della città, Alessandro Rapinese era tornato a parlare dell’immobile di piazza Cacciatori delle Alpi. “Vogliamo avviare un processo di manutenzione con i primi interventi alle facciate per evitare ulteriori danni – ha detto Rapinese concludendo – Lavoriamo all’ipotesi di aumentare il numero di concessioni pubblicitarie per poter finanziare parte degli interventi prioritari per il Politeama”.