Autostrada A9, incubo senza fine per gli automobilisti. La buona notizia è che gli interventi nella galleria San Fermo (in direzione Svizzera) a maggio saranno conclusi ma i lavori di manutenzione e ammodernamento proseguiranno in altri punti della rete. Prossimo step previsto: il viadotto che sovrasta la via Varesina al confine tra i comuni di Como e Montano Lucino. Tempi e durata sono da definire con precisione e saranno concordati con gli enti del territorio. L’argomento è emerso oggi – nella sede dell’Aci di Como – durante il nuovo punto della situazione coordinato dal prefetto sui temi viabilistici
Luca Beccaccini, direttore secondo tronco di Autostrade per l’Italia, ha spiegato che i lavori andranno avanti sulla rete. “Si parla di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, la maggior parte dei quali senza interrompere la viabilità”. Prossimo intervento di rilievo è, appunto, quello che riguarda il ponte. “Dovremo sicuramente intervenire – dice il direttore – valuteremo con gli enti del territorio se fine 2024 o posticipare nel 2025”.
Un cantiere che avrà conseguenze analoghe a quelle attuali perché, con ogni probabilità, si dovrà lavorare prevedendo deviazioni di carreggiata. Come già avviene ora si eviteranno il periodo estivo e quello natalizio per non impattare troppo sulla viabilità.
“Le ricadute ci preoccupano – dice Andrea Polichetti, prefetto di Como – ma lo scopo delle iniziative e il fatto di esserci mossi in anticipo ci consentirà di informare gli utenti per tempo. Questo compensa in parte la nostra preoccupazione”.
A fronte di una notizia difficile da digerire l’imminente futuro parla di una sospensione del cantiere entro il 5 dicembre e per tutto il periodo delle feste e delle settimane invernali per poi riprendere a fine febbraio e concludersi per i primi giorni di maggio.
Il tavolo della viabilità
L’obiettivo del tavolo è coordinare al meglio i cantieri aperti o da aprire per evitare la paralisi del traffico. Comune e Provincia hanno spiegato quali interventi sono in partenza. Il sindaco Alessandro Rapinese, ad esempio, ha annunciato i lavori di asfaltatura in via per Cernobbio, al momento non sono state fornite le tempistiche. In ottica futura viene ribadita l’utilità del servizio di infomobilità Luce Verde di Aci.
Brava Michela, sempre attenta ai problemi di Como e hinterland, molto chiara nel commento che risulta sempre di grande attualità.
A questo punto i lavori del ponte potrebbero farli assieme a quelli della galleria, da marzo in poi, così da avere un solo restringimento di carreggiata per due cantieri contemporaneamente.