L’Agenzia delle Dogane di Como ha partecipato all’operazione “Balenos”, che ha coinvolto 25 stati dell’Unione Europea e ha permesso di scoprire movimenti finanziari illeciti per 18 milioni di euro. Operazioni che sarebbero potenzialmente collegate a riciclaggio, attività criminali e al finanziamento del terrorismo.
L’operazione è stata condotta dalle autorità doganali francesi, in collaborazione con quelle spagnole ed Europol. “L’Agenzia delle dogane e dei monopoli – si legge in una nota – ha partecipato con la Direzione Antifrode all’operazione Balenos. Coinvolti gli uffici di Roma Fiumicino, Malpensa, Genova, Como Ponte Chiasso, Arezzo e Vicenza. Sul territorio italiano le attività, svolte in sinergia con la guardia di finanza, hanno permesso di individuare presso i valichi nazionali 96 persone che trasportavano valuta non dichiarata per 1,6 milioni di euro”.
Numerosi i sequestri effettuati al valico tra Italia e Svizzera, a Ponte Chiasso e a Brogeda ma anche sui treni in viaggio tra i due Paesi. “L’Agenzia, durante tutte le fasi dell’operazione, ha lavorato a stretto contatto con l’Ufficio europeo per la lotta antifrode – fanno sapere ancora dall’Agenzia – che, oltre a fornire supporto finanziario, analitico, tecnico e logistico, ha permesso l’uso dell’applicazione protetta Vocu, che consente lo scambio sicuro di informazioni investigative”.