È partito da Lariofiere di Erba il tour per la presentazione del programma regionale del Fondo europeo di sviluppo 2021-2027, che mette a disposizione 2 miliardi di euro per imprese ed enti locali della Lombardia. Dall’efficientamento energetico alla riqualificazione e allo sviluppo delle piccole e medie imprese, dalla digitalizzazione allo sviluppo delle aree urbane. Sono diversi gli ambiti di intervento per i quali utilizzare i fondi europei.
“La dotazione è quasi raddoppiata rispetto alla precedente programmazione, quando siamo riusciti a spendere quasi tutti i fondi – ha spiegato Alessandro Fermi, assessore a Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia – Sulle province di Como e Lecco abbiamo raccolto oltre 100 milioni di euro, abbiamo finanziato quasi 1.500 progetti. Oggi noi abbiamo questa grande opportunità, che spesso non viene colta fino in fondo. Metteremo a disposizione una sorta di cabina di regia, di task force che possa aiutare l’interlocutore ad accedere a questi fondi”.
“Regione Lombardia si avvale come organismo intermedio delle camere di commercio territoriali – ha aggiunto Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco – che avranno un ruolo importantissimo per mettere a terra queste risorse”.
La prossima tappa è in programma a dicembre a Lodi. Il tour proseguirà nel 2024 nelle altre province lombarde.