Quasi 15 milioni e mezzo alla provincia di Como dalla Regione Lombardia per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Un territorio fragile, quello lariano, duramente colpito dagli eventi di maltempo degli ultimi anni. La giunta regionale ha approvato una delibera che prevede la realizzazione di 43 opere e due progettazioni sul territorio lombardo per il periodo 2023-2025 per un finanziamento complessivo, con il Ministero dell’Ambiente, di 48 milioni di euro.
Il contributo più significativo, in termini economici, di 11.529.216 euro, è destinato ai territori di Alzate Brianza, Cantù, Carugo e Mariano Comense, dove sono previsti interventi di riduzione del rischio idrologico sui torrenti Terrò e Certesa e sulla Roggia Vecchia.
Destinatario del finanziamento anche il comune di Blevio, uno dei più duramente colpiti anche dai recenti episodi di forte maltempo, che hanno portato diverse famiglie ad abbandonare le loro case. Qui il contributo di Regione e Ministero (700mila euro) andrà a finanziare le opere di messa in sicurezza del tratto del torrente Girola e dei manufatti in località Monti di Sopravilla.
Interventi significativi anche a Dongo e Stazzona, dove, con lo stanziamento di 1.745.000 euro, è prevista la messa in sicurezza della Valle di Lesio a tutela dell’abitato di Dongo a seguito del maltempo di luglio scorso e la realizzazione di vasche di espansione e opere idrauliche complementari.
A Erba, 380mila euro sono destinati alla sistemazione idrogeologica, alla stabilizzazione dei versanti, delle sponde e dell’alveo del tratto terminale del torrente Bova.
Infine, a Mariano Comense, per 1.115.000 euro sono programmati interventi nel sottobacino idrografico dei torrenti Terrò e Certesa e sulla Roggia Vecchia.