A pochi mesi dalla scomparsa di Michela Murgia, mercoledì 15 novembre alle 20.30 il Teatro Sociale di Como porta in scena lo spettacolo “Accabadora”, da uno dei romanzi della scrittrice e attivista sarda, vincitore del Premio Campiello 2010.
Il testo teatrale scritto da Carlotta Corradi è fedele all’originale e protagonista della pièce è l’attrice Anna Della Rosa.
Murgia racconta una storia ambientata in un paesino immaginario della Sardegna, dove Maria all’età di sei anni viene data a fill’e anima a Bonaria Urrai, una sarta che vive sola e che all’occasione fa l’accabadora. La parola, di tradizione sarda, prende la radice dallo spagnolo acabar che significa finire, uccidere; Bonaria Urrai aiuta le persone in fin di vita a morire.
Maria cresce nell’ammirazione di questa nuova madre, più colta e più attenta della precedente, fino al giorno in cui scopre la sua vera natura. È allora che fugge nel continente per cambiare vita e dimenticare il passato, ma pochi anni dopo torna sul letto di morte della Tzia. L’accudimento finale è uno dei doveri dell’essere figlia d’anima, una forma di adozione concordata tra il genitore naturale e il genitore adottivo.
L’appuntamento è mercoledì 15 novembre alle 20.30 al Teatro Sociale di Como.