Viaggiava su un bus proveniente da Amsterdam e diretto a Milano. Al valico autostradale di Brogeda i controlli dei funzionari della Agenzia delle dogane e dei monopoli e della Guardia di Finanza in forze al gruppo Ponte Chiasso. Una volta sul mezzo uno dei passeggeri, un cittadino nigeriano, è apparso subito molto agitato.
I militari hanno approfondito le verifiche sul bagaglio che portava al seguito grazie al fiuto del cane antidroga Caymon dell’unità cinofila. All’interno sono stati trovati 25 ovuli contenenti polvere bianca che, dai successivi accertamenti, è risultata essere cocaina. L’uomo li aveva ingeriti e nel corso del tragitto li aveva via via espulsi.
L’uomo è stato arrestato, ma nel corso dell’attività è stato accompagnato all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. Era necessario svolgere approfondimenti radiologici per verificare se avesse ancora nel corpo ulteriori ovuli. E gli esami ne hanno rilevati altri 49 della stessa sostanza. La cocaina, contenuta nei complessivi 74 ovuli, ammontava a 821 grammi. La droga è stata sequestrata e il cittadino nigeriano portato al carcere del Bassone di Como.