Scuola dell’Infanzia di Ponte Chiasso, la decisione dell’amministrazione comunale di Como di chiudere la struttura nell’anno scolastico 2024/2025, già annunciata nei mesi scorsi, è stata ufficializzata in una delibera di giunta.
“A partire dall’anno 2017/2018 – si legge nel documento – il numero di iscritti è stato molto al di sotto della capienza dell’edificio, con un grado medio di occupazione degli spazi pari al 38%. Le scuole dell’Infanzia di Monte Olimpino e Sagnino, ovvero le altre due scuole dell’infanzia afferenti all’Istituto comprensivo Como Nord, possono sopperire all’esigenza fino ad ora soddisfatta dalla scuola di Ponte Chiasso, in quanto hanno spazi idonei e sufficienti posti liberi e hanno una distanza contenuta. La proposta – si legge infine nella delibera – consentirebbe una riduzione delle spese energetiche, di manutenzione e di gestione”.
Nei mesi scorsi è stata avviata una raccolta firme per dire no alla chiusura e il consiglio d’istituto ha avanzato la contro proposta di trasferire le sezioni della scuola dell’Infanzia di Ponte Chiasso alla primaria di via Brogeda, afferente allo stesso Istituto comprensivo. Proposta che è stata però bocciata dall’ufficio tecnico di Palazzo Cernezzi.
La chiusura della struttura di via Don Luigi Monza avverrà, come detto, dall’anno scolastico 2024/2025.