E’ scomparso all’età di 84 anni Giorgio Veneri, calciatore e allenatore. Nel suo curriculum agonistico anche una stagione sul Lario. Veneri era nato il 10 settembre del 1939 a Mantova. Centrocampista di ruolo, era cresciuto nella squadra della sua città; poi tra il 1958 e il 1967 una lunga militanza con l’Atalanta, con cui ha conquistato la Coppa Italia nel 1963. L’ultimo suo torneo da giocatore, il campionato 1967-1968 al Como (quattro presenze e una rete). Una annata propizia per gli azzurri che, allenati da Franco Viviani, hanno ottenuto la promozione dalla serie C alla B.
Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, Veneri è stato allenatore e spesso, da avversario, è tornato allo stadio Sinigaglia, soprattutto negli anni della C dei lariani. In sala stampa ricordava volentieri l’anno in cui ha vestito la maglia del Como, ed è sempre stato molto disponibile con i suoi interlocutori, in occasione di richieste di interviste e commenti.
Tra le formazioni che ha guidato, Fanfulla Lodi, Fiorenzuola, Mantova, Spal, Casarano, Legnano e Prato. Nel torneo 1998-1999 ha affiancato David Platt sulla panchina della Sampdoria, subentrando a Luciano Spalletti. Dal 2002 al 2012, infine, è stato la guida della Nazionale Under 20 di serie C.