L’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia è tra i 9 ospedali lombardi che hanno ottenuto la ‘menzione speciale’ nella prima edizione del concorso ‘Best Practice’, organizzato dalla Fondazione Onda, riservato alle strutture sanitarie che si sono distinte nella gestione delle complicanze post trattamento per il tumore alla prostata. Sono circa 564.000 gli italiani con pregressa diagnosi di tumore della prostata, la neoplasia più frequente nella popolazione maschile, che rappresenta oltre il 19,8 per cento di tutti i tumori diagnosticati negli uomini.
All’appuntamento, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, è intervenuto l’assessore al Welfare Guido Bertolaso. “Nella nostra regione – ha detto Bertolaso – sono presenti numerose strutture di eccellenza e i riconoscimenti di oggi ne sono una concreta testimonianza. E non è un caso che anche cittadini provenienti da altre regioni vengano a farsi curare e operare in Lombardia”.
Premiati, oltre al Sant’Anna, l’ospedale Maggiore di Crema, gli Spedali Civili di Brescia, il Papa Giovanni XXIII di Bergamo, le Cliniche Gavazzeni di Bergamo, l’Asst Santi Paolo e Carlo di Milano, l’IRCCS San Raffaele di Milano, l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e l’Istituto Maugeri IRCCS di Pavia.