Rinnovo dei vertici della Camera di Commercio di Como e Lecco. Il comasco Marco Galimberti non si ricandiderà per un bis alla presidenza dell’ente camerale. Al suo posto – molto probabilmente – subentrerà il lecchese Ezio Vergani, ex presidente di Confindustria Lecco. L’accordo in vista del rinnovo camerale – si tratta delle prime elezioni dalla fusione della Camera di Commercio di Lecco con quella di Como, avvenuta nel 2019 – sarebbe stato trovato dopo dell’ennesimo vertice sulla questione tra industriali e commercianti.
“Ho deciso di non ricandidarmi alla presidenza della Camera di Commercio di Como e Lecco – ha spiegato il presidente Marco Galimberti – L’impegno di questi cinque anni è stato importante, ora tornerò a occuparmi della mia azienda”. L’auspicio che arriva dal presidente è che si continui “a lavorare in un’ottica unitaria”.
Sembrerebbe dunque essere stato rispettato l’accordo nato quattro anni fa, all’atto di fusione dei due enti camerali, quando era stato deciso, secondo un’intesa non scritta ma una sorta di patto tra gentiluomini, di dividere la presidenza dell’ente: un mandato a presidenza comasca, il successivo a presidenza lecchese, e così via. Sempre secondo il patto a Como quindi spetterebbe la vicepresidenza della Camera di Commercio.
“Abbiamo mantenuto un giusto equilibrio e spero che questo sia di buon auspicio in vista del prossimo quinquennio – ha aggiunto infine Galimberti – Non c’è mai stata contrapposizione territoriale, è questo è un segnale forte”.