Reti ultraveloci nei Comuni. Firmata la Direttiva per semplificare autorizzazione reti ultraveloci nei Comuni. Oltre cento gli enti locali che potranno beneficiarne nella Provincia di Como. “Da oggi sarà più semplice realizzare le infrastrutture necessarie per portare la banda ultralarga in tutti i Comuni, eliminando i possibili ostacoli burocratici, grazie alla nuova Direttiva”, ha spiegato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Alessio Butti.
“Sono tanti i Comuni della Provincia di Como che trarranno beneficio dalla Direttiva, nel dettaglio si tratta di 119 Comuni interessati – ha continuato Butti – Tra le disposizioni chiave – prosegue Butti – la Direttiva stabilisce principi operativi per garantire rapidità nei procedimenti delle pubbliche amministrazioni, vieta regolamenti che potrebbero ostacolare lo sviluppo delle infrastrutture e implementa verifiche preliminari per identificare casi in cui l’autorizzazione può essere quasi immediata.”
“L’adozione di questo testo rappresenta un passo fondamentale per far sì che il nostro territorio sia più connesso e digitalmente avanzato, capace di rispondere alle sfide del futuro con determinazione e visione”, ha concluso Butti.