L’esondazione del Lago di Como con l’ulteriore avanzata dell’acqua in via Cairoli. Una situazione che ha comportato una ulteriore deviazione del traffico in ZTL (lungo piazza Volta e via Garibaldi).
E’ la polizia locale di Como a fornire gli aggiornamenti. “Come già preannunciato con la chiusura di via Cairoli causa allagamento, la deviazione in ZTL da via Fontana prosegue su piazza Volta e via Garibaldi”. Gli agenti gestiscono la viabilità.
Il livello del Lago di Como sull’idrometro di Malgrate si attesta attualmente a 165.1 cm. (Qui i dati). Le attività di presidio, di monitoraggio e di emergenza proseguono costantemente.
Questa notte i volontari di Protezione Civile del sistema provinciale di Como, grazie anche ad una insacchettatrice proveniente in ausilio dalla Provincia di Bergamo, hanno riempito i sacchetti di sabbia utili per contenere l’acqua. I volontari li distribuiranno in piazza Cavour, per i residenti e le attività interessati dall’esondazione del Lago.
In caso di emergenza contattare il 𝟏𝟏𝟐 𝐨 𝐥𝐚 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐋𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞 031.265555.
A seguito delle grandi esondazioni nella Valtellina di tanti anni fa, lo STATO stanziò ingenti somme anche per risolvere il problema del centro di Como che si allagava al primo temporale. Si parlava di un piccolo Mose da istallare a piazza Cavour. che doveva risolvere il problema. Le paratie montate oggi sono ridicole. L’acqua continua a salire dai tombini. Se all’ultimazione dei lavori avremo un magnifico lungolago, ma l’acqua continuerà ad esondare in piazza qualcuno potrebbe ipotizzare che l’ingente stanziamento statale è stato distratto per raggiungere fini diversi da quelli previsti dalla legge