Lago esondato e cantiere delle paratie sotto acqua. “L’impresa riprenderà i lavori appena la situazione critica rientrerà e le condizioni lo permetteranno. In ogni caso se il ritardo dei lavori sarà di un paio di settimane lo recupereremo perché intanto stanno procedendo gli interventi verso la zona dei giardini a lago”. Torna quindi a rassicurare sul rispetto dei tempi del cantiere delle paratie dopo l’esondazione del lago, l’assessore regionale agli Enti locali Massimo Sertori.
Il maltempo sembra non voler allentare la presa sul territorio comasco. L’area di cantiere davanti a piazza Cavour è sommersa dall’acqua e i lavori sono stati sospesi in attesa che il livello del lago si abbassi. Difficile prevedere con precisione il momento in cui gli interventi potranno ripartire a pieno regime. L’obiettivo resta al momento lo stesso: consegnare piazza Cavour a cittadini e turisti per la fine dell’anno.
“La criticità legata al reperimento dei materiali è stata superata – aggiunge l’assessore Sertori – Tutte le forniture che servono per piazza Cavour sono già presenti, occorre attendere che la situazione sotto il profilo del maltempo migliori per ripartire con gli interventi”.
Infine per quanto riguarda il progetto per i nuovi parapetti, l’assessore Sertori spiega: “Abbiamo visto i progetti arrivati anche con il sindaco di Como ma le proposte sono ancora al vaglio e nei prossimi giorni decideremo quella più adatta”.
Le barriere definitive del lungolago, contrariamente a quanto ipotizzato, non richiameranno i parapetti storici. Secondo le indicazioni fornite da Regione ai progettisti, le nuove barriere non saranno impattati e lasceranno vedere il lago.