“Un provvedimento che premia le imprese televisive che svolgono un reale servizio di pubblica utilità”.
È il commento dell’Associazione TV Locali di Confindustria Radio Tv al bando di sostegno di Regione Lombardia all’informazione radiotelevisiva locale che prevede uno stanziamento di 800.000 di euro, ai quali si aggiungono 200.000 euro per le testate online.
“Da un lato – spiega l’associazione – La Lombardia ha deciso di contribuire all’attività di quelle emittenti che garantiscono occupazione, investimenti tecnologici, qualità dei programmi e dell’informazione, anche sulla base dei dati di ascolto. Tutti elementi, questi, certificati dalle graduatorie redatte dal Ministero dello Sviluppo Economico. Dall’altro, interviene anche per sostenere quelle realtà radiotelevisive di piccole dimensioni a limitata copertura del territorio lombardo. Un provvedimento che premia le imprese televisive che svolgono un reale servizio di pubblica utilità – continua l’associazione Tv Locali – Aziende che da anni vengono messe a dura prova dalla contrazione del mercato pubblicitario e da onerosi investimenti tecnologici. Cionondimeno, si occupa anche delle realtà minori, che rappresentano comunque uno stimolo e una risorsa per le comunità locali”.
Maurizio Giunco, presidente dell’Associazione TV Locali aderente a Confindustria Radio Televisioni, esprime “soddisfazione per l’attenzione manifestata dal Consiglio e dalla Giunta regionali nei confronti del settore radiotelevisivo”. In particolare, plaude “alla scelta di riunire in un singolo bando con due linee di intervento gli stanziamenti, così da rispondere in modo concreto alle esigenze di tutte le realtà del territorio”, e sottolinea “la concretezza dell’amministrazione nel reperimento dei fondi necessari, che si traducono in un reale contributo al pluralismo dell’informazione lombarda”.