Scuole paritarie in Lombardia, “da Regione duro colpo agli istituti no profit”. E’ quanto afferma il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, dopo il respingimento di due emendamenti durante la discussione della legge di revisione della normativa ordinamentale 2023 in aula consiliare.
“Purtroppo, non siamo riusciti a evitare che il modesto budget annuale di otto milioni, precedentemente destinato alle sole scuole no profit, venisse esteso anche alle scuole a scopo di lucro – aggiunge il consigliere dem – Le parole ‘non statali e non comunali senza fine di lucro’ sono state sostituite con ‘paritarie non comunali’, estendendo così i contributi regionali a circa altre 100 scuole a scopo commerciale, nonostante le disposizioni nazionali che stabiliscono la priorità per le scuole private paritarie non commerciali. Queste istituzioni sono tenute a reinvestire eventuali profitti nella gestione e nell’educazione, operando a titolo gratuito o con un corrispettivo simbolico”.
Infine Orsenigo conclude: “Negli anni recenti, molte scuole paritarie no profit hanno chiuso a causa della denatalità e della mancanza di sostegno finanziario da parte della Regione Lombardia. Con la legge approvata la situazione non farà che peggiorare”.