“L’impresa riprenderà i lavori appena la situazione critica rientrerà e le condizioni lo permetteranno. I tempi saranno comunque rispettati”. L’assessore regionale agli Enti locali Massimo Sertori rassicura sui lavori delle paratie dopo l’esondazione del lago.
L’area di cantiere davanti a piazza Cavour è sommersa dall’acqua e i lavori sono stati sospesi in attesa che il livello del lago si abbassi. Difficile prevedere con precisione il momento in cui gli interventi potranno ripartire a pieno regime. L’assessore regionale comunque esclude che ci possano essere danni nell’area di cantiere o che l’esondazione faccia slittare la consegna della piazza. “L’obiettivo è l’apertura di piazza Cavour entro fine anno e resta confermato”, fa sapere Sertori.
I lavori delle paratie del lungolago di Como dovrebbero finalmente essere completati il prossimo anno. Nei mesi scorsi è stato riaperto, in due fasi, il tratto da Sant’Agostino fino all’accesso a piazza Cavour. Nel salotto del capoluogo invece il cantiere è ancora aperto e la consegna della piazza è prevista per la fine dell’anno. Una scadenza che al momento l’assessore conferma nonostante l’emergenza legata all’esondazione del lago.
“Questa situazione – aggiunge Massimo Sertori – conferma ancora una volta quanto sia assolutamente necessario terminare il cantiere delle paratie per evitare in futuro altre esondazioni di questa portata. Riprenderanno i lavori appena le condizioni lo permetteranno”.