Scambio tra Como e Tokamachi, è aperto fino al 17 dicembre il bando per gli studenti tra i 18 e i 30 anni interessati ad accogliere un giovane giapponese nella propria casa sul Lario e poi a trascorrere un periodo nella città gemellata con il capoluogo lariano.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Como in collaborazione con la Famiglia Comasca ormai dal 2004 ed è rivolta a due giovani studenti fortemente interessati alla cultura giapponese e ad approfondire il legame di amicizia tra le due città.
Il programma prevede tre fasi. La prima è l’accoglienza di un giovane giapponese per due settimane nel periodo natalizio. L’estate prossima è previsto poi il soggiorno di due settimane dello studente comasco a Tokamachi. La terza parte dell’iniziativa prevede l’impegno in attività di volontariato rivolte alla promozione del gemellaggio sul territorio cittadino.
Possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 e i 30 anni, residenti a Como o in provincia, che frequentino un istituto superiore o una facoltà universitaria. È obbligatoria la conoscenza della lingua inglese. Il bando students exchange 2023 scade alle ore 12 del 17 novembre 2023 ed è pubblicato all’albo pretorio del Comune di Como.