Giardino urbano di Como, progetto da 300mila euro che prevede la riqualificazione del verde nelle zone della stazione San Giovanni, viale Geno e piazza Vittoria con la posa di alveari urbani per la produzione di miele.
Obiettivo: far diventare Como una città fiorita da luglio a settembre e realizzare un’arnia di design per promuovere l’apicultura urbana.
Nel progetto approvato dalla giunta cittadina si legge che l’alveare urbano sarà collocato nel giardino di via Balestra e sarà visibile sia dall’interno del giardino che da viale Lecco.
All’interno sarà posizionata un’arnia e successivamente ne verranno collocate altre due nelle vicinanze per avere già dal primo anno una produzione di almeno 45 chili di miele.
Tre quindi le aree individuate per la rigenerazione del verde, con essenze che aiutano le api nei periodi in cui le fioriture scarseggiano: la Stazione San Giovanni, Piazza Vittoria e Viale Geno.
Giardino urbano di Como: Stazione San Giovanni, piazza Vittoria e Viale Geno
Per la stazione San Giovanni il nuovo progetto prevede il rifacimento delle fioriere tra la stazione e il parco e delle aiuole ai piedi della scalinata. Per le otto fioriere all’ingresso della stazione ferroviaria è prevista la loro rimozione e la sostituzione con nuovi modelli. Inoltre a ogni albero saranno appesi otto rifugi per le api selvatiche.
Piante aromatiche nella grande aiuola di piazza Vittoria, tra cui lavanda, rosmarino e salvia. Inoltre verranno installate nuove luci attorno al monumento intitolato a Garibaldi che saranno accese anche durante le ore serali.
Infine viale Geno dove verrà riqualificato il verde con la posa di nuove piante. Inoltre – come si legge ancora nel progetto di Palazzo Cernezzi – è prevista la creazione di una quinta fiorita per migliorare la percezione dell’opera scultorea dedicata alle Vittime del Covid.
Tutte le nuove piante saranno segnalate con targhette interattive (muniti di qr/code) in lingua italiana/inglese, con la descrizione della pianta e del perché è utile per la vita delle api e perché le api sono fondamentali per l’esistenza della pianta, con l’obiettivo di coinvolgere ancora di più il turista, l’appassionato e il visitatore al mondo delle api.