Astrattismo e Razionalismo a Como. Musei Civici di Como e Università Cattolica insieme per un progetto di ricerca che riguarda l’Astrattismo e il Razionalismo.
A inizio mese l’Università Cattolica ha chiesto al Comune di collaborare – attraverso il centro di ricerca per l’arte astratta in Italia – per sviluppare un progetto di ricerca e studio dei documenti che si trovano negli archivi comaschi.
Come si legge nei documenti di Palazzo Cernezzi le ricerche scientifiche riguarderanno gli archivi su Mario Radice, Ico Parisi, Mario Cereghini e l’asilo Sant’Elia della Pinacoteca Civica di Como.
La collaborazione tra Università Cattolica e il Comune prevede l’attivazione di stage e tesi di laurea degli studenti dei corsi di Lettere Moderne, Beni Culturali, Storia dell’Arte e di Economia e Gestione dei Beni Culturali. A supporto dell’iniziativa sono previste conferenze, convegni ed esposizioni per divulgare gli studi e le ricerche condotte. Inoltre – sempre nelle carte dell’amministrazione comunale – si legge che sarà l’Università, attraverso il proprio personale docente e gli studenti a fornire le competenze necessarie per le ricerche scientifiche.