Tappa comasca per l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, che si è recata alla residenza per disabili di Valmorea e negli appartamenti-alloggio di co-housing gestiti dalla Cooperativa sociale Sim-Patia – ‘Abili a vivere’ a Grandate.
“Il progetto di co-housing sociale Sim-patia ha un carattere fortemente innovativo che ha come obiettivo quello di fornire un servizio di accompagnamento verso l’autonomia a persone o a nuclei famigliari in situazioni di fragilità. Un modello che mette al centro soggetti portatori di fragilità di natura assai diversa che possono attivare un sistema di mutuo e reciproco aiuto riducendo la necessità di assistenza e valorizzando le potenzialità di ciascuno”. Ha detto l’assessore.
“Il co-housing inoltre – conclude l’esponente della giunta lombarda – è aperto a giovani studenti ai quali si estendono i vantaggi della coabitazione e l’opportunità di svolgere attività part-time di supporto alle persone fragili. Un’alleanza tra generazioni oltre all’alleanza tra enti pubblici, privato sociale e famiglie che testimonia la capacità del nostro sistema di welfare di essere un’opportunità per l’intero territorio.