La commissione Cultura del consiglio regionale lombardo ha approvato i criteri per l’assegnazione della Dote Sport per l’anno sociale 2023-2024.
Il provvedimento è finanziato con un fondo di 2 milioni di euro di cui il 10% riservato alle famiglie con minori disabili.
Hanno diritto al contributo (100 euro a persona) i minori tra i 6 e i 17 anni residenti da almeno 5 anni in Regione Lombardia e appartenenti a famiglie con reddito ISEE inferiore a 15.000 euro (25.000 se presente un figlio disabile). Finanziata l’iscrizione a corsi relativi a qualsiasi disciplina sportiva della durata di almeno sei mesi e del costo massimo di 600 euro purchè tenuti da associazioni o società sportive dilettantistiche oppure società in house di Enti Locali lombardi che gestiscono impianti sportivi.
Le domande potranno essere inoltrate tramite l’apposita piattaforma Bandi on Line di Regione Lombardia a partire dai primi mesi del 2024.
“Un provvedimento – ha commentato la comasca Anna Dotti, presidente della Commissione Cultura – che rappresenta un aiuto concreto a quelle famiglie che, nonostante le attuali e diffuse difficoltà economiche, dimostrano di avere a cuore la salute e il benessere psicofisico dei loro ragazzi. Lo sport dilettantistico, praticato fin dalla giovane età – aggiunge – è un potente fattore di socializzazione e di promozione di una corretta cultura della salute.”