Piazza San Rocco, sequestrati cento chili di alimenti di origine animale mal conservati e senza requisiti per la tracciabilità. Venerdì scorso sono scattati i controlli della Guardia di Finanza e della Polizia locale nelle aree considerate più ad alto rischio degrado urbano del centro cittadino. Le attività hanno interessato piazza San Rocco e le vie limitrofe. Controllati 50 veicoli e identificate oltre 60 persone.
Nel corso delle operazioni, condotte anche con l’ausilio di unità cinofile antidroga, sono stati ispezionati sette esercizi commerciali, dove sono state accertate una serie di violazioni tra cui la carenza dei requisiti igienico sanitari nei locali di preparazione e manipolazione alimenti, con il conseguente sequestro circa 100 chili di alimenti di origine animale in vendita in condizioni di conservazione non idonee e privi del requisito della tracciabilità. Dopo l’intervento dei funzionari dell’A.T.S. Insubria, è stata disposta la chiusura dell’attività commerciale, fino al necessario intervento finalizzato al ripristino delle condizioni igienico sanitarie per la tutela della salute dei clienti.
Nel corso dell’attività sono stati inoltre effettuati controlli finalizzati a rilevare eventuali forme di lavoro irregolare. La Finanza ha scoperto tre lavoratori irregolari in due pizzerie. Entrambi gli esercizi commerciali sono stati sospesi.
Mi ero già accorto che in quella zona c’erano negozi, che mi lasciavano perplesso. Immagino anche quali potrebbero essere. Ma non dico niente per non essere tacciato di razzismo.