Minori stranieri non accompagnati, interrogazione al ministro dell’Interno presentata dalla deputata comasca del Pd, Chiara Braga, dopo la vicenda dei ragazzi rimasti per giorni fuori dalla questura di Como in attesa di conoscere il loro destino.
“Ho presentato un’interrogazione per avere contezza della situazione dei minori stranieri non accompagnati a Como”. Ha detto Braga.
“Ho chiesto inoltre a Piantedosi – continua l’esponente dem – di dirci quali azioni intende mettere in atto per gestire al meglio l’accoglienza e la protezione di questi ragazzi non accompagnati, valutando gli spazi fisici disponibili sul territorio e soprattutto rafforzando i percorsi scolastici, educativi e lavorativi di integrazione oggi insufficienti nel comasco.
L’obiettivo è quello, per quanto possibile – aggiunge – di gestire e monitorare il fenomeno dei minori non accompagnati in un contesto dove il flusso migratorio è ormai divenuto una costante, permettendo loro un’adeguata protezione e di iniziare un percorso di inclusione. Un obiettivo sempre più difficile da raggiungere se si considera che il Governo Meloni, con il decreto immigrazione non fa altro che aggravare la situazione anziché affrontarla come si dovrebbe” ha concluso Braga.