A Como perdite dell’acquedotto ridotte sotto il 20%. Un risultato che ha portato Lereti, società di distribuzione idrica del gruppo Acinque, ad essere premiata dall’autorità di regolazione per energia reti e ambiente Arera per gli obiettivi raggiunti nella riduzione delle perdite, delle interruzioni e nella conferma dello standard di qualità dell’acqua.
Nel capoluogo lariano si è proceduto alla cosiddetta distrettualizzazione dell’acquedotto permettendo una gestione più puntuale ed efficiente dei sistemi di distribuzione e sono stati installati numerosi sensori che rilevano eventuali problematiche sulla rete, consentendo di intervenire prontamente e in maniera mirata. Questo ha portato a una riduzione delle perdite dell’acquedotto sotto il 20%, a fronte di una media nazionale che supera i 40 punti percentuali.
Grazie all’impianto di potabilizzazione del lago, poi, Lereti si è posizionata tra i gestori più capaci anche sul piano delle interruzioni del servizio.
Il Patto dell’Acqua
Nei giorni scorsi Acinque ha sottoscritto il Patto per l’acqua siglato dagli operatori associati a Utilitalia, che servono l’80% della popolazione. L’obiettivo dichiarato è sostenere assieme le politiche nazionali di resilienza delle infrastrutture e dei sistemi di approvvigionamento al fine di “garantire ai cittadini universalità e qualità dei servizi e gestioni all’altezza delle future sfide”.