Paratie mobili da domani pomeriggio in piazza Cavour. Il lago, secondo le previsioni potrebbe esondare nella giornata di mercoledì. Il Comune di Como ha deciso dunque di intervenire in anticipo. La carreggiata sarà dunque ridotta, con inevitabili ripercussioni anche sulla viabilità.
“Dopo un confronto con la prefettura, i vigili del fuoco e la protezione civile, la decisione è stata di intervenire in anticipo sulla possibile esondazione prevista dagli esperti per la giornata di mercoledì”, spiega il comandante della polizia locale Vincenzo Aiello.
Le barriere mobili
A partire da domani pomeriggio, la protezione civile interverrà per l’installazione delle paratie mobili in piazza Cavour. Barriere già sperimentate nel 2020, in occasione di una precedente esondazione del lago. Al momento non è previsto invece l’innalzamento delle barriere già presenti sulla passeggiata a lago, da Sant’Agostino verso il salotto del capoluogo.
“In piazza Cavour è attivo il cantiere delle paratie e l’esondazione prevista sarebbe dunque in concomitanza con i lavori – spiega Aiello – La decisione è stata di agire in modo preventivo. Sicuramente ci sarà qualche inevitabile disagio per la viabilità. Siamo convinti però che sia meglio un disagio minore e comunicato in anticipo piuttosto che un intervento a posteriori in una situazione di emergenza”.
In piazza Cavour, oltre alle barriere mobili sarà posizionata un’idrovora per l’aspirazione dell’acqua che potrebbe defluire dalle bocche di lupo in corrispondenza della piazza.
La durata dei provvedimenti
“Non possiamo indicare un termine per i provvedimenti – conclude Aiello – Le misure preventive scatteranno domani pomeriggio, poi si riunirà l’unità di crisi locale e verrà valutato l’evolversi della situazione”.