Pronti alla partenza per Napoli. Da Como al capoluogo partenopeo nel nome di Plinio il Vecchio. Un evento organizzato nel Bimillenario della nascita dell’illustre scrittore e comandante militare dall’associazione Erone onlus.
Una iniziativa che vuole essere un tributo per l’opera della Protezione Civile. Questa mattina a Villa Saporiti la cerimonia ufficiale, alla presenza di esponenti delle istituzioni, forze dell’ordine e delle scuole.
A Plinio, non va dimenticato, viene ricondotta la prima azione di Protezione civile documentata a livello nazionale. Era infatti a capo della flotta romana stanziata a Capo Miseno, quando si verificò l’eruzione del Vesuvio: chiamato in soccorso dei cittadini di Stabia, morì durante le manovre di evacuazione per le esalazioni del vulcano.
Da Como a Napoli, dunque, per consegnare il “Profilo Pliniano”, un oggetto celebrativo di design ideato dall’architetto Paolo Albano.
Oggi la cerimonia sul Lario, mercoledì all’Osservatorio Vulcanologico di Napoli.
Il Club Italia Fiat 500 sarà il vettore del progetto: una carovana composta da auto storiche unirà le città per il trasporto del riconoscimento.
L’iniziativa sarà il punto di partenza per un progetto di formazione sul tema della prevenzione in ambito sanitario, rivolto alle scuole.