Ricomincia il viaggio di Zonaverde. Dalla terra alla tavola, alla scoperta di borghi, musei ed eccellenze d’Italia. Su Espansione Tv torna la trasmissione – arrivata alla terza edizione – dedicata al mondo della natura e dei suoi frutti. Un doppio appuntamento settimanale: la domenica, a partire da domani, alle 11 e il giovedì alle 20. Un itinerario alla scoperta delle filiere agricole, dalla nascita del prodotto fino alla cucina, passando per le lavorazioni e i processi intermedi, il tutto alla scoperta delle bellezze d’Italia.
Dopo il successo delle prime due stagioni, Mariella Petagine, condurrà i telespettatori lungo nuovi percorsi tra tradizione e innovazione, saperi antichi e tecniche moderne.
La troupe di Zonaverde, toccando diverse province del Belpaese, mostrerà come tecnologie innovative possano convivere con tradizione e cultura agroalimentare. Raccoglierà storie e testimonianze delle donne e degli uomini che vivono l’agricoltura con dedizione e passione.
Ma non soltanto. Ogni puntata, realizzata in collaborazione con il gruppo BF Spa, una delle principali realtà agricole italiane, verrà arricchita da approfondimenti giornalistici sul prodotto trattato e sui territori visitati, in chiave culturale e turistica. Ci sarà particolare attenzione alla valorizzazione dei paesi e di luoghi meno noti al grande pubblico, eccellenze d’Italia che meritano di essere scoperte e valorizzate.
Non mancherà infine il momento dedicato alla cucina: lo chef Riccardo Zanni, per ogni prodotto della filiera, proporrà una ricetta studiata per esaltarne i sapori.
Il viaggio di Zonaverde è in programma ogni domenica alle 11, a partire da domani, e ogni giovedì alle 20, su Etv.
Rivedi qui le precedenti stagioni.