Un viaggio tra Como e Napoli che collega la figura di Plinio Il Vecchio, nel Bimillenario della sua nascita, e l’associazione Erone onlus. Con l’evento “Il Percorso Pliniano Imperiale”, presentato oggi a Palazzo Cernezzi, la prossima settimana verrà consegnato il “Profilo Pliniano”, un oggetto celebrativo di design ideato dall’architetto Paolo Albano, alla Protezione civile. A Plinio viene infatti ricondotta la prima azione di Protezione civile documentata a livello nazionale (era a capo della flotta romana stanziata a Capo Miseno, quando si verificò l’eruzione del Vesuvio: chiamato in soccorso dei cittadini di Stabia, morì durante le manovre di evacuazione per le esalazioni del vulcano). La cerimonia è in programma lunedì 23 ottobre a Villa Gallia a Como e mercoledì 25 ottobre all’Osservatorio Vulcanologico di Napoli.
Il Club Italia Fiat 500 sarà il vettore del progetto: una carovana composta da auto storiche unirà Como a Napoli per il trasporto del riconoscimento.
L’iniziativa sarà il punto di partenza per un progetto di formazione sul tema della prevenzione in ambito sanitario, rivolto alle scuole.