Un documentario emozionante, dove Como e il suo territorio la fanno da protagonisti nel bene e anche nel male. Il campione belga Remco Evenepoel ha pubblicato sul suo canale Youtube il resoconto del Giro di Lombardia 2023, che ha concluso al nono posto. La vittoria, per il terzo anno consecutivo, è andata allo sloveno Tadej Pogacar. Un racconto dietro le quinte di quasi 50 minuti con le immagini della vigilia, del giorno della gara e del giorno dopo.
E forse sono proprio quelle della domenica le più interessanti: a tre anni dal brutto incidente al “Lombardia” del 2020, Evenepoel è tornato sul ponte della discesa di Nesso con la moglie, a rivedere il luogo in cui rischiò la vita. Una brutta uscita di strada, ad altissimo rischio. Remco e Oumaima raggiungono a piedi il punto esatto e riguardano i segni lasciati dalla bici del corridore belga. Lo stesso Evenepoel illustra la dinamica del volo.
“Non ho particolari emozioni” dice alla moglie, che gli chiede le sue sensazioni. A guardare il video sembra proprio Oumaima la più scossa nel rivedere il punto dell’incidente e l’altezza del ponte da cui Evenepoel è finito a terra. “In ogni caso ti starai rendendo conto di quanto sei stato fortunato” dice al marito e poi aggiunge: “L’immagine della tua bici quel giorno è incisa nella mia mente. L’hanno inquadrata a terra e tu non c’eri”.
“E’ il giorno dopo il Giro di Lombardia e abbiamo deciso di tornare sul luogo dell’incidente” racconta poi Evenepoel rivolto alla telecamera e ai suoi fans, ricordando ancora quel triste giorno. “E’ comunque strano essere qui, non è la sensazione più bella. Ho fatto un errore di traiettoria e ho calcolato male l’angolo della curva finendo fuori strada anche a causa di qualche buco nell’asfalto. Lo stress e la tensione, poi, hanno contribuito a farmi sbagliare. Sapevo che questo era uno tra i punti più complicati della discesa. Ho brutti ricordi ma volevo chiudere questo capitolo del passato”.
Territorio di Como protagonista nel male, se legato a questo episodio, ma il finale del documentario è confortante con Remco e la moglie che guardano assieme il Lario e si parlano con una promessa: “Torneremo in vacanza sul Lago di Como”.
Nella parte iniziale c’è invece la preparazione per la gara, con immagini della partenza da Como. Molte con gli appassionati lariani prima del via, con il tragitto dallo stadio Sinigaglia, dove c’erano i pullman delle squadre, fino alla partenza in piazza Cavour. Qualche tifoso sicuramente si riconoscerà a fianco di uno dei campioni più celebrati del ciclismo attuale. Remco Evenepoel, classe 2000, ha già vinto il Mondiale su strada assoluto nel 2022, quello Under 23 nel 2018 (nella stessa gara, terzo il comasco Alessandro Fancellu), oltre a una Vuelta nel 2022 e a due edizioni della Liegi-Bastogne-Liegi (2022 e 2023).