Un weekend da esploratori nei boschi del Parco Pineta e del Parco Spina Verde. È la proposta per le famiglie con ragazzi dai 6 ai 13 anni che rientra nel progetto Insubriparks in programma per sabato 21 e domenica 22 ottobre.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione sul sito dell’iniziativa, e i ragazzi dovranno essere accompagnati da almeno un genitore.
Il programma di sabato 21 prevede il ritrovo alle ore 16.30 al Parco Pineta – Centro Didattico Scientifico – osservatorio astronomico ed EcoPlanetario di Tradate. Qui verrà allestito un campo tendato e verranno organizzate diverse attività nel bosco. Alle 18, poi, si visiterà il nuovo EcoPlanetario e a seguire verranno effettuate passeggiate serali con l’osservazione delle stelle.
Per domenica 22 ottobre, invece, il ritrovo è previsto alle ore 10 a La Polveriera, nuovo Centro Parco in Valbasca ad Albate. Qui è previsto l’allestimento di un campo tendato con tende sospese. Dopo il pranzo al sacco portato da casa, si darà il via alla scoperta delle strategie di sopravvivenza e di riconoscimento delle tracce umane, a seguire i ragazzi affronteranno un percorso avventura tra ponti di corda, slack line e tiro con l’arco.
Ad accompagnare i partecipanti ci saranno sempre delle guide esperte.