“La Svizzera punta sul trasporto ferroviario e l’Italia è ferma al palo”.
Chiara Braga, capogruppo del Partito Democratico alla Camera, incalza il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. La deputata comasca è prima firmataria di un’interrogazione rivolta al ministro leghista in materia di trasporto merci.
“Mentre la Svizzera ha deciso da tempo di puntare fortemente sul trasporto su ferro investendo oltre 26 miliardi di euro per l’apertura del tunnel di base del San Gottardo e di quello del Monte Ceneri, portando così il traffico merci su rotaie al 72% del totale dei flussi di attraversamento, l’Italia sembra rimanere costantemente indietro, ferma al palo”, spiega la deputata.
Un ritardo, continua Braga, “dimostrato dal fatto che nella passata legge di Bilancio il Governo Meloni ha stanziato fondi solo per la progettazione del potenziamento della linea Monza-Chiasso, mentre nulla è stato previsto per gli interventi concreti”.
Il gruppo dem chiede “interventi immediati per evitare che il Paese si faccia trovare ancora più impreparato di quanto non lo sia già adesso sul piano del traffico merci”.